Melagorai

Acquista on line il Succo di mela del LagoraiConsegna in tutta Italia in 2/5 giorni

Consegna in tutta Italia in 2/5 giorni 0
8 settembre 2019

Il consiglio dell'agricoltore: la raccolta delle mele!

Il nostro momento preferito dell’anno è iniziato: la raccolta!

La raccolta a Maso Paterno, nel Trentino orientale, inizia solitamente a metà agosto.
Quest’anno la raccolta è stata ritardata di qualche settimana.
Il motivo? Qualche settimane di freddo in primavera, che hanno ritardato la maturazione del frutto. Questo non ci scoraggia! Abbiamo cominciato a raccogliere le nostre mele a pieno ritmo da fine agosto. La prima mela delle nostre 6 varietà ad essere raccolta è la mela degli sportivi, la Pinova. A seguire Golden Delicious, Modì, Jonagold e Granny Smith. L’ultima è la mela dalle origini giapponesi, la Fuji!

 

Il consiglio dell'agricoltore: la raccolta delle m mele-maso-paterno_56_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto ridotta)

A maso Paterno, durante la raccolta ci serviamo di due macchinari all'avanguardia che vengono utilizzati per facilitare il lavoro della raccolta, rendendola meno faticosa e più organizzata. Si tratta di un carro raccogli frutta con muletto posteriore e anteriore, e un carro raccogli frutta con nasti.
Le mele vengono raccolte in cassoni verdi e portati in delle celle frigorifere in attesa di essere trasformate in succo. Gli scarti della raccolta, mele cadute o quelle non adatte per la produzione di succo, vengono vendute e utilizzate per la produzione di aceto di mela.
La fine della raccolta è prevista tra fine ottobre e inizio novembre, per ora ci godiamo questi mesi di intenso lavoro con una squadra di oltre 20 persone che da anni raccolgo le mele a maso Paterno.