Melagorai

Acquista on line il Succo di mela del LagoraiConsegna in tutta Italia in 2/5 giorni

Consegna in tutta Italia in 2/5 giorni 0
23 aprile 2019

I consigli dell'agricoltore: a maggio fioritura e impollinazione

Oltre 50 arnie di api nel meleto di succo Melagorai

 

Tra il mese di aprile e maggio nei meleti del maso Paterno accade una magia!
Gli incantevoli fiori dei meli fioriscono e il meleto si trasforma in un fiabesco paesaggio. Questo è un momento delicato per la pianta e spesso il futuro raccolto dipende proprio da queste poche settimane di fioritura. L’impollinazione non è altro che il trasporto del polline dall’organo maschile all’organo femminile del fiore, rappresenta quindi la fecondazione e la futura nascita di un frutto. Questa avviene per via passavia, grazie al vento, o attraverso dei mediatori, come gli insetti tra cui le api.

 I consigli dell'agricoltore: a maggio fioritura e Api-Aprile_1_48_1.jpg (Art. corrente, Pag. 1, Foto ridotta)

Nel meleto dove viene prodotto succo Melagorai, oltre 50 arnie vengono distribuite sui 30 ettari di meleto. Solitamente servono due arnie per ogni ettaro. Le arnie vengono consegnate da un apicoltore della zona che verrà a riprenderle a fine fioritura. Da queste arnie più di 1500 chili di miele biologico vengono ricavati.
Maso Paterno crede nel prezioso contributo delle api e ogni anno ospita arnie trentine nei suoi campi. Nel rispetto delle nostre amiche api, cerchiamo di limitare l’uso di agrofarmaci e di preservare il territorio senza modificarlo.